Mercati: crollano le Borse europee causa situazione in Libia. Milano la peggiore a -3,59%
Wall Street ha terminato la seduta di venerdì in rialzo e oggi i mercati asiatici hanno aperto la settimana con chiusure positive. Le Borse europee hanno invece subito l’aumento delle tensioni in Medio Oriente e hanno chiuso in forte ribasso. La situazione in Libia è sempre più drammatica tanto che secondo le ultime notizie giunte dalla stampa, l’aviazione starebbe bombardando i manifestanti. Tra le piazze europee, Milano è la peggiore. L’Italia risulta infatti il paese più esposto in Libia in ambito economico.
LA GIORNATA DEI MERCATI
1) Chiusura di venerdì a WALL STREET
Wall Street ha chiuso la seduta di venerdì in rialzo in scia alle notizie positive giunte dal fronte societario.
Gli indici: il Dow Jones ha guadagnato lo 0,6%, l’S&P 500 lo 0,2% e il Nasdaq Composite lo 0,1%.
2) MERCATI in ASIA
- La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta odierna in territorio positivo: il Nikkei ha guadagnato lo 0,1% a 10.857,53 punti e il Topix lo 0,1% a 974,63 punti.
- La borsa cinese ha terminato gli scambi d oggi in netto rialzo: lo Shanghai Composite ha guadagnato l’1,1% a 2.932,25 punti.
3) I MERCATI in EUROPA
Dati di oggi
- Dalla Germania
L’indice Ifo che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi, è salito questo mese rispetto a gennaio da 110,3 a 111,2 punti, nuovo massimo storico. Gli economisti avevano atteso un lieve calo a 110,2 punti.
- Dalla zona euro
Secondo la stima di Markit Economics l’indice PMI Composite è salito nella zona euro a febbraio rispetto a gennaio da 57 punti a 58,4 punti arrivando ai massimi livelli dal luglio del 2006. Gli economisti avevano atteso un calo a 56,9 punti.
- Da oltreoceano non sono giunti dati macroeconomici vista la chiusura di Wall Street per la festa del President’s Day.
Le chiusure dei mercati
- Borse europee
Il FTSE 100 a Londra ha perso l’1,1%
Il DAX a Francoforte l’1,1%
Il CAC40 a Parigi l’1,4%
Lo SMI a Zurigo lo 0,5%
L’IBEX 35 a Madrid il 2,3%.
- Piazza Affari
Il FTSEMib ha perso il 3,59% a 22.230 punti
Il FTSE Italia All Share ha subito un ribasso di 3,48% a 22.818 punti
Il FTSE Italia Mid Cap -2,82%
Il FTSE Italia Star -2,31%.
Paniere di Milano
- Bancari in forte ribasso:
Banca popolare -5,46%
Banca popolare di Milano -5,13%
Intesa SP -5,13%
Banca MPS -4,23%
Mediobanca -4,5%
Ubi banca -5,1%
Unicredit -5,75%.
- Tra i cementiferi:
Buzzi unicem -1,86%
- Tra le costruzioni:
Le tensioni in Libia hanno mandato in rosso Impregilo, azienda attiva nel paese africano. La società ha chiuso oggi a -6,17%.
Mercato valutario
L’euro ha sfiorato quota 1,37 dollari
L’oro ha superato i 1.400 dollari.
E.M.
(Fonte dati soldionline, borsainside, teleborsa)
Puoi seguire le risposte a questo post attraverso il feed RSS 2.0. Ti è permesso di commentare e/o inviare trackback dal tuo sito.


Scrivi un commento